Lingua:  IT  |  EN            

BLOG

I nostri articoli

Al via il contest di #AltoVoltaggio Vol.2!

24 Gennaio 2017
Al via il contest di #AltoVoltaggio Vol.2!
0 Commenti
Concorso di idee su cyberbullismo e web reputation
 
 
Al concorso potranno partecipare gli alunni delle classi coinvolte nel progetto AltoVoltaggio e PensaPerPostare o gli alunni che sono interessati alle tematiche in oggetto. 
La partecipazione al concorso è GRATUITA. 

FINALITA’ DEL CONTEST è ricevere dai ragazzi una riflessione, un pensiero, un feedback che ci aiuti a comprendere qual è la loro percezione dei pericoli della rete e le opportunità della stessa. Quanto sia fondamentale per loro l’approccio con i social media nella vita quotidiana e come incidano sui rapporti interpersonali e sulle  dinamiche sociali del reale. Vorremmo capire se sono pienamente consapevoli  che la loro web reputation viene costruita giorno dopo giorno attraverso tutto ciò che decidono di condividere online e che questa immagine li accompagnerà nel tempo, fornendo un profilo della loro personalità (reale o fittizio) anche negli ambienti quali saranno l’università o il mondo del lavoro. Ci preme sentire il loro parere sul cyberbullismo, se viene percepito come un tema tangibile nella propria cerchia di amicizie o se soltanto come una problematica distante dalle loro frequentazioni. Vorremmo porre l’accento su come reagiscono di fronte ad alcuni recenti fatti di cronaca che hanno stravolto le dinamiche sociali, mutato l’attacco alla persona attraverso un mondo virtuale, avendo però ricadute pesanti sul mondo reale.

Le categorie sono:
- DISEGNO
- SCRITTO
- MATERIALE MULTIMEDIALE

 Nella categoria “DISEGNO” sono inclusi tutti quegli elaborati che prevedono una rappresentazione grafica o artistica in una tecnica pittorica a piacere (pastello, acquerello, biro, china, tempera, ecc) . Si consiglia il formato A4 per la facilità di scansione dello stesso, al fine di poterlo promuovere online.
Sono particolarmente apprezzati il fumetto o la narrazione grafica in forma di striscia.

Nella categoria  “SCRITTO” sono inclusi tutti gli elaborati in forma scritta che possono essere esplicitati in forma di racconto o di poesia. Anche per questa categoria, si consiglia di non superare le due facciate di formato A4 (eventuali testi più lunghi verranno comunque presi in considerazione naturalmente dalla giuria).

Nella categoria “MATERIALE MULTIMEDIALE” sono inclusi tutti quegli elaborati che prevedono l’utilizzo di prodotti multimediali quali cortometraggi, pubblicità progresso, brevi montaggi fotografici, brevi video informativi o artistici . Si consiglia di non superare i 120 secondi, al fine di poterlo promuovere online.

Gli elaborati dovranno venir inviati all’indirizzo email: info@lam-project.com o spediti  in busta chiusa presso “Look at me s.r.l.” Via Garibaldi, 9 - 34170 GORIZIA o consegnati al proprio docente di riferimento per il progetto AltoVoltaggio.
I materiali pervenuti saranno pubblicati online suI CANALI SOCIAL di AltoVoltaggio e nel sito www.lam-project.com
 
SCADENZA
Tutti gli elaborati dovranno pervenire via mail e/o via mezzo posta ENTRO E NON OLTRE IL 30 APRILE 2017. In caso di spedizione farà fede il timbro postale.

GIURIA E VALUTAZIONE FINALE
I membri dell’organizzazione del team di AltoVoltaggio e di PensaPerPostare.
Il numero di LIKE ottenuti online sui nostri canali social Facebook , Twitter, Instagram (previa preselezione della giuria interna)
 
PREMI
Il primo premio per ciascuna categoria sarà un e-reader.
La cerimonia di premiazione avverrà a conclusione dell’iniziativa AltoVoltaggio assieme a studenti di altri istituti coinvolti nella manifestazione.
La data verrà comunicata alla segreteria dell’Istituto coinvolto o al relativo referente di progetto.

ALTRE NORME
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.
Per quanto non previsto dal presente bando, le decisioni spettano esclusivamente ai promotori del concorso.
 
Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook @AltoVoltaggio1 o i nostri canali Instagram, Twitter e YouTube!
#staytuned!
 
 
 
 
Aggiungi un commento