Language:  IT  |  EN            

BLOG

Our posts

Grande successo per LAM! e Bollani!- comunicato stampa 15/05

16 May 2015
Grande successo per LAM! e Bollani!- comunicato stampa 15/05
0 Comments

Il “Piano Solo” di Bollani promosso a pieni voti dal pubblico goriziano
Successo di pubblico per il concerto organizzato da LAM! Project
sulle note di uno dei più grandi Maestri del jazz internazionale

Una serata di grande musica e risate quella di Venerdì 15 maggio con oltre 600 presenze al Teatro Verdi , dove il funambolico pianista Stefano Bollani ha saputo coinvolgere con tutta la propria simpatia il numeroso pubblico goriziano presente in sala.
Al concerto, co-organizzato dall’Associazione no-profit Incastri e dalla Look at Me!, hanno avuto modo di prendere parte anche i rappresentanti delle cliniche partner del progetto LAM!, a cui verranno donati i proventi della serata per supportare concretamente la ricerca sul ruolo del gioco come strumento chiave di crescita e sviluppo del bambino.
Un teatro gremito di appassionati del Maestro ma anche di semplici curiosi sostenitori del progetto LAM! che per la prima volta hanno avuto modo di approcciarsi ad un sound unico, ricco di influenze brasiliane prese in prestito dalla bossa nova, da pezzi di elevata difficoltà tecnica d’esecuzione mescolati con ironia a brani di imitazione della musica popolare italiana.
Stefano Bollani non si è risparmiato, suonando per oltre due ore e intervallando ciascun pezzo unicamente con la propria carica di simpatia e di gag create ad hoc, riconfermandosi un intrattenitore a 360°.
Tra i pezzi presentati nel suo “Piano Solo”, troviamo un mix di grandi classici e fresche novità del Maestro, suonati –a volte addirittura in contemporanea – sia su pianoforte sia su tastiera elettronica.
Un turbinio di dita veloci e melodie travolgenti, che hanno emozionato gli spettatori, convincendo anche i più timidi a lasciarsi andare in molteplici scrosci di applausi e risate.
Impossibile rimanere fermi durante i medley di Bollani, che ha come di consueto raccolto e soddisfatto le varie richieste provenienti dal pubblico in chiave ironica, invitando il pubblico stesso a cantare e tenere il ritmo assieme a lui.
Durante il concerto, il Maestro non ha risparmiato parole d’elogio per il progetto LAM! e per il caloroso contributo del pubblico, rimarcando il proprio supporto per l’iniziativa senza però togliere spazio alla vera protagonista della serata, la buona musica jazz declinata in ogni sua sfaccettatura.
Da pezzi quali “Asuda”, “Il duca” e “Palomar” ad improvvisazioni finali come “Je so’ pazzo” del grande Pino Daniele, Bollani ha saputo cogliere nel segno presentando un concerto vario, ben distante dall’usuale etichetta di “concerto jazz di nicchia” e anzi molto in linea con la matrice giocosa del progetto LAM!. Nonostante il Maestro sia già stato presente negli anni sul territorio della Provincia di Gorizia, mai come durante la serata co-organizzata da Incastri e Look at me! il pubblico goriziano ha dimostrato così tanto calore e
coinvolgimento, tanto da spingere l’artista a ben tre diversi bis.
Un’iniziativa che, oltre ad essere a scopo benefico e ad avere il sostegno di importanti partner quali Associazione Progetto Musica, Banca di Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva, Cooperativa sociale Itaca - FAB, GraphiStudio, Silverleaf, Pecar Piano Center, il Kulturni Dom Nova Gorica, Felluga e il patrocinio della Consulta Disabli Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e del Comune di Gorizia, ha saputo portare una ventata di freschezza e di musica d’eccellenza nel capoluogo goriziano. Il Maestro, seguito nel backstage da partner e collaboratori dell’iniziativa che, oltre ad aver fornito un ottimo supporto logistico, hanno seguito e documentato attraverso più canali e account social le varie fasi del concerto, ha testimoniato il proprio grande apprezzamento per il calore che il pubblico ha saputo dimostrare durante la serata, concedendosi anche una serata per le vie della città assieme a piccoli e grandi fan.
Gli appassionati storici di Bollani e chi ha avuto modo di apprezzarlo per la prima volta durante il “Piano Solo” a Gorizia avranno modo di incontrare nuovamente l’eclettico l’artista che si esibirà sul territorio friulano il 20 luglio a Udine, nella suggestiva location del Castello
della città, in un live show all’aperto che promette di emozionare i fan e regalare un’altra serata di grande melodia e divertimento in Friuli Venezia Giulia.
 
 

Contatti:
info@lam-project.com
Telefono:342-0390259
www.lam-project.com

LAM! Look at Me S.r.l. – società fondata a Gorizia a settembre 2014 con l’obiettivo di progettare prodotti e organizzare eventi destinati
all’infanzia, secondo il principio del “universal design”, vale a dire con i giusti stimoli per lo sviluppo di tutti i bambini , inclusi quelli con disabilità.
Associazione Incastri – associazione di volontariato, opera sul territorio del Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di promuovere l’inclusione della disabilità infantile attraverso il gioco. L’associazione nasce a gennaio 2015 per potare avanti i valori di LAM! sul territorio in chiave no-profit attraverso workshop, eventi e seminari aperti ai più piccoli.
Add new comment